Piastrelle per l'officina

Le piastrelle per officine sono utilizzate sia nella produzione commerciale che privata e nelle sale di servizio. Oltre alle officine di ogni genere, sono tipicamente utilizzati anche nelle macellerie. Per il settore commerciale, esistono normative legali in materia di resistenza allo slittamento, che dovrebbero essere osservate anche nelle stanze private.

Sforzo successivo decisivo

Quando si scelgono le piastrelle da officina, che sono anche disponibili in commercio sotto il nome di "piastrelle industriali", l'aspetto visivo è meno importante della funzionalità. Le piastrelle dell'officina devono essere resistenti alla rottura, resistere a liquidi aggressivi come oli o acidi e devono essere antiscivolo anche quando sono bagnate.

Come spessori standard, vengono offerte piastrelle da officina con uno spessore di 12, 15 e 18 millimetri. La resistenza allo scivolamento, nota anche come resistenza allo scivolamento, è classificata nel settore commerciale in cinque gruppi di classificazione. Ad esempio, mentre R9 è approvato per showroom, scale o saloni di parrucchiere, il passo sicuro aumenta da R9 a R13, che è adatto per la produzione di carne e pesce e altre esigenze elevate.

Un'altra importante caratteristica di qualità sono i gruppi di abrasione, che vanno da uno a cinque. Sul sito web fliesen-brockmann.de sotto la parola chiave Vale la pena conoscere una rappresentazione molto chiara e descrittiva per scivolare la resistenza e il comportamento all'abrasione delle piastrelle dell'officina.

Produttori speciali e norme di sicurezza

I produttori speciali per le piastrelle di officina o industriali sono argelith.de, dekor-boden.de e werkstatt-boden.de. Le piastrelle sono offerte da trenta euro al metro quadro e sono solitamente in quattro o otto colori standard in offerta. Le piastrelle Werkstatt Workshop sono offerte anche sui portali generali di vendita di piastrelle. Al momento dell'acquisto, le norme europee EN DIN 14411 per la capacità di assorbimento dell'acqua, DIN 51130 per la resistenza allo scivolamento e DIN EN ISO 10545-13 per la resistenza all'acido richiesta dovrebbero essere eccellenti.

Consigli e suggerimenti Il prezzo delle piastrelle per officina tra le singole classi di resistenza allo scivolamento da R9 a R13 non è molto grande. In caso di dubbio, scegli sempre la classe più alta. Da quaranta euro al metro quadrato quasi tutti i produttori offrono prodotti con la classificazione R13.

Condividi con gli amici

Lascia il tuo commento