Dipingi la pittura al silicato su carta da parati: funziona?

Le vernici ai silicati sono una delle vernici usate più raramente, ma presentano diversi vantaggi: respirano le pareti, non ostacolano la diffusione e promuovono così un clima interno sano. Inoltre, uccidono le muffe. Quindi, perché non dipingere la carta da parati con vernice ai silicati?

Ecco perché non dovresti dipingere la pittura al silicato sulla carta da parati!

C'è una buona ragione per non coprire la carta da parati con la vernice al silicato: la vernice aderisce esclusivamente ai substrati minerali, poiché l'acqua di potassio legante richiede un partner di reazione appropriato.

Gli sfondi sono fatti principalmente di carta con parti in plastica, raramente sono fatti di tessuti. Le sostanze minerali non sono in esso, quindi la vernice di silicato non troverà una presa permanente sulla superficie.

Sarebbe più promettente rimuovere completamente la carta da parati e dipingerla direttamente su intonaco a calce, intonaco cementizio o intonaco a base di calce. Anche le superfici in calcestruzzo sono combinate con la vernice al silicato, ma solo senza residui di olio di cassaforma. Anche la vernice Silicate silice non regge a questi substrati

Anche legno, vetro e metallo forniscono scarsi substrati per la pittura a base di silicati, così come il gesso può a malapena essere dipinto con successo con esso. Le superfici sensibili all'alcalinità subiscono persino danni da ustioni caustiche.

Se si decide di dipingere la pittura al silicato sul gesso ruvido anziché sulla carta da parati, assicurarsi prima di tutto che non sia stato intriso di sottosuolo. Questo potrebbe ostacolare un dipinto di successo.

Con questi colori puoi dipingere il tuo sfondo!

Le vernici ad emulsione sono solitamente il metodo di scelta quando si tratta di dipingere sfondi. Durano decine di substrati diversi, ma non sono permeabili come le pitture ai silicati. Lattice Anche la pittura a base di lattice, una sottospecie di pittura a emulsione, è una delle vernici che possono essere utilizzate su sfondi senza problemi. Con un rivestimento di questo tipo si ottiene una superficie liscia e lavabile, che garantisce più igiene.

Un piccolo campione di vernice in una posizione nascosta mostra come la vernice appare sullo sfondo. Attendere fino a quando la vernice si è completamente asciugata, poiché provoca ancora lievi cambiamenti di colore!

Consigli e suggerimenti Gli sfondi strutturati ti danno la possibilità di evidenziare l'arredamento in plastica con smalti. Prima stendi il substrato con un tono gradevole, poi metti sopra una sottile smalto a tua scelta.

Condividi con gli amici

Lascia il tuo commento